Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - MMS Calpuff overview

MMS Calpuff - Versione: 1.x

14/10/2014

Il sistema modellistico CALPUFF è composto da due moduli principali

  • CALMET – Processore meteorologico tridimensionale dinamico mass consistent
  • CALPUFF – modello di diffusione lagrangiano a puff gaussiani
Il sistema si sta affermando in questi ultimi anni sempre più come uno dei sistemi maggiormente utilizzati in Italia per lo studio della diffusione di inquinanti in atmosfera; molti enti di controllo sul territorio nazionale ne richiedono spesso il suo utilizzo anche in contesti semplici.

Il sistema permette di studiare la diffusione degli inquinanti all’interno di spazi tridimensionali in termini non stazionari; i puff emessi dalle sorgenti, utilizzati per descrivere le emissione di inquinante, vengono trasportati dal campo meteo lungo traiettorie che si trasformano dinamicamente in funzione della morfologia del territorio e dei valori orari delle variabili meteorologiche; caratteristiche che rendono il sistema applicabile a qualsiasi tipo di meteorologia senza praticamente limitazioni di dimensione territoriale a scala regionale ed a qualsiasi tipo di scenario diffusivo, dal complesso impianto industriale alla valutazione della diffusione odorigena.

Dalla fine del 2014 con lo scopo di agevolare l'approccio al sistema CALPUFF, MAIND ha rilasciato l'interfaccia MMS CALPUFF. MMS CALPUFF è l’interfaccia in italiano al modulo diffusivo CALPUFF, non richiedendo la gestione del preprocessore meteorologico CALMET, permette all’utente di focalizzare la sua attenzione sull’aspetto diffusivo della valutazione.

I dati meteorologici utilizzabili con MMS CALPUFF possono essere sia dati di singolo punto (tipo ISC o AERMOD) che dati tridimensionali prodotti esternamente da CALMET (tipologia di dati che, se non già disponibili possono essere richieste a MAIND)

MMS CALPUFF semplifica la preparazione della configurazione di CALPUFF, le opzioni più tecniche e complesse sono integrate nell'interfaccia sui valori di default. Molti dati, soprattutto geografici sono importabili direttamente da Google Earth

L’aspetto funzionale dell’interfaccia MMS CALPUFF è simile alla tipica interfaccia MMS già presente in MMS WinDimula e MMS RunAnalyzer

Come MMS WinDimula anche MMS CALPUFF permette di visualizzare direttamente i valori medi e massimi di concentrazione risultanti dal calcolo mentre, come per MMS WinDimula, per un postprocessamento completo occorre ricorrere al programma MMS RunAnalyzer.

MMS CALPUFF è particolarmente indicato allo svolgimento di valutazioni standard su aree limitate quali ad esempio le analisi di diffusione odorigena

Gianni Grippa